il mio profilo linkedin

il mio profilo linkedin
clicca qui

martedì 14 agosto 2012

NON PERDETE DI VISTA LA META!


Ciao a tutti,

sono stato invitato da Alessia a scrivere qualche riga sul mio sogno raggiunto e ho accettato ben volentieri.


Mi chiamo Giacomo, ho 27 anni, sono nato e cresciuto a Verona e provengo da una famiglia semplice che si è sempre prodigata in tutti i modi per non farmi mancare nulla e per farmi studiare.


All'età di 13 anni, un test di orientamento per la scuola superiore indicava per me due strade: ragioniere o controllore del traffico aereo. Due lavori davvero lontani uno dall'altro.
Nella mia città la scuola di indirizzo aeronautico è solamente privata ed il costo per la mia famiglia era insostenibile e così mi iscrissi a ragioneria portandola poi a termine con il massimo dei voti.



Al termine della scuola superiore mi iscrissi ad Ingegneria Aerospaziale a Forli perchè dentro di me restava quella grande passione per gli aerei che avevo da bambino.


Durante il periodo universitario ebbi modo di venire a contatto con ragazzi che frequentavano il corso per CTA (Controllori del Traffico Aereo) presso l'E.N.A.V. Academy di Forli e cosi mi è tornata la voglia di inseguire nuovamente quel sogno abbandonato all'età di 13 anni.
Tentai di partecipare alla selezione del 2005 ma non venni ammesso per "colpa"del mio diploma non corrispondente ai loro criteri di ricerca; non mi persi d'animo e tentai la selezione presso Eurocontrol a Maastricht,pronto a lasciare tutto e a trasferirmi in Olanda per tutta la vita...purtroppo anche lì non andò bene.
Finalmente nel 2007 riesco a partecipare alla selezione ENAV e vado ad affrontarla sapendo che poteva essere la mia ultima occasione; eravamo davvero tanti partecipanti per pochi posti e ogni persona a cui parlavo di questa mia selezione tentava di distruggere il mio sogno dicendo "è impossibile che passi senza spinte all'italiana!". Non mi sono fatto condizionare da nulla e da nessuno e ho dato il massimo fino all'ultimo.Ad aprile 2009 ho saputo di aver superato la selezione e ad aprile 2010 sono stato convocato a Forli per l'inizio del corso in Academy.


Il corso è durato fino a luglio 2011 ed è stato uno dei periodi piu intensi della mia vita. Lo studio in Academy è stato davvero intensissimo, la pressione psicologica è tanta perchè sai che ti è concessa un unica possibilità per arrivare a fine corso e devi superare ogni esame con la sufficienza, pena l'espulsione.
A luglio 2011 finalmente ho superato l'esame finale e ho ottenuto la licenza di "studente cta", grazie alla quale a dicembre ho iniziato l'addestramento pratico presso l'aeroporto di Alghero, mia sede di assegnazione da parte dell'azienda.
L'addestramento operativo mi ha portato a conseguire la licenza cta a fine marzo 2012, alla quale è seguita ad aprile la tanto attesa firma del contratto di lavoro.
A giugno ho conseguito la seconda abilitazione necessaria per lavorare ad Alghero e finalmente ora posso dire che il sogno si è avverato. 



Ora il mio destino è di restare ad Alghero sicuramente per qualche anno e poi con il tempo potrò chiedere il trasferimento a Verona ma ci vorranno anni.


Credo non sia possibile descrivervi la sensazione che ho provato la prima volta in cui mi sono reso conto che stavo facendo il lavoro dei miei sogni e gli aerei con cui stavo parlando erano nelle mie mani.


Arrivare fino qua è stata davvero dura,momenti di sconforto e ostacoli erano continui ma quando hai una meta in testa devi puntare dritto a quella. 
La parte più dura è stata sicuramente quella economica, fino a quando non ho firmato il contratto di lavoro ricevevo una borsa di studio con la quale pagare l'affitto di casa e poco altro ma tutto il resto è arrivato dalla mia famiglia che con due misere pensioni ha dovuto fare enormi sacrifici, soprattutto al momento del mio trasferimento in sardegna; per me  lavorare per "arrotondare" era impossibile sia per motivi di tempo che contrattuali.



Auguro ad ognuno di voi di raggiungere il proprio sogno siate pronti a fare qualunque lavoro intanto che aspettate il momento giusto, come ho fatto io, ma non mollate mai di vista la vostra meta.


In bocca al lupo a tutti!

0 commenti: